Lo studio è parte integrante della vita dei seminaristi. Accanto alle attività pastorali e spirituali, esso coinvolge buona parte della nostra giornata in Seminario. Infatti come si legge nell’esortazione apostolica "Pastores dabo vobis" di San Giovanni Paolo II, sono quattro le dimensioni formative di coloro che si preparano al ministero sacerdotale: umana, spirituale, intellettuale e pastorale. Lo studio, dunque, rientra nella formazione intellettuale che noi seminaristi riceviamo negli anni di formazione. Ma in che cosa consiste il nostro studio in Seminario? Sono molteplici i corsi previsti nei 5 anni di studio in facoltà. Storia, Filosofia, Diritto, Liturgia, Esegesi e Teologia sono le direttrici verso cui tendono gli anni di studi, che si sviluppano in un biennio filosofico ed in un triennio teologico. Le lezioni, che si svolgono dal martedì al sabato mattina, sono tenute da docenti sacerdoti e laici, presso lo Studio Teologico San Paolo, sito nel nostro stesso Seminario ed aperto anche ai laici che vogliono approfondire tali percorsi. Naturalmente, lo studio continua anche oltre le lezioni mattutine. Infatti la nostra vita comunitaria riserva allo studio personale parte dei nostri pomeriggi.
In queste ultime settimane il nostro studio si è intensificato poiché tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio sono previsti gli esami per concludere con una valutazione accademica ciascun corso.
Certamente il nostro studio non è finalizzato solo all’ampliamento delle nostre conoscenze. Esso deve essere incarnato e testimoniato con le nostre vite; per questo motivo la comunità cristiana chiede a noi seminaristi di approfondire questi aspetti. Gli anni di studio saranno allora fruttuosi se le verità apprese saranno proposte ed annunziate ai fratelli oggi da seminaristi, domani da presbiteri.